La cessione del quinto della pensione per pensionati INPS è una forma di finanziamento versatile e facile da gestire, ideale per coloro che sono alla ricerca di liquidità da ottenere agevolmente e in breve tempo.
Ma come funziona la cessione del quinto della pensione? Si tratta di una tipologia di prestito con cessione del quinto in questo caso cessione di massimo un quinto della pensione, tenuto conto di una somma minima non intaccabile.
Il prestito con cessione del quinto INPS è richiedibile sia dai pensionati del settore privato che da quelli del settore pubblico precedentemente iscritti all’INPDAP. A seguito dell’integrazione tra i due enti di previdenza, infatti, a occuparsi dell’erogazione delle pensioni e dei prestiti per pensionati pubblici è oggi l’INPS.
Come richiedere la cessione del quinto
Per avviare una richiesta è opportuno affidarsi ad un’agente finanziario come Progetto Quinto, indicare l’importo desiderato, che può arrivare fino a 75.000 euro, presentare un documento di riconoscimento e il cedolino della pensione. Dopo aver richiesto all’istituto di previdenza la comunicazione di cedibilità della pensione, da cui risulta l’importo massimo della rata che può essere sottratto dalla pensione mensile, si potrà accedere al prestito, che sarà concesso sempre con un tasso d’interesse fisso.
La durata del contratto di prestito non può superare dieci anni ed è obbligatoria la copertura assicurativa per il rischio di premorienza del richiedente. Una volta completate tutte le attività relative alla stipula del contratto, l’INPS provvede a versare la quota stabilita trattenendola direttamente dalla pensione.
I vantaggi di Progetto Quinto
Progetto Quinto è convenzionato INPS, da questo ne derivano diversi vantaggi:
la comunicazione di cedibilità verrà elaborata direttamente da noi attraverso un collegamento telematico con l’Istituto.
I tassi di interesse applicati al contratto di prestito saranno quelli stabiliti dalla convenzione.
Se sei un pensionato INPS o ex INPDAP e sei alla ricerca di liquidità immediata, richiedi un preventivo di cessione del quinto della pensione , con Progetto Quinto puoi farlo comodamente online!