Un prestito personale è un finanziamento che viene liquidato direttamente al cliente.
Mentre Il finanziamento finalizzato è legato all’acquisto di un bene presso un esercizio convenzionato e la somma richiesta viene liquidata all’esercente.
I prestiti personali sono finanziamenti non finalizzati, cioè la motivazione per la quale viene richiesto il prestito non è vincolata: il prestito viene concesso da banche o da società finanziarie a chiunque abbia un reddito dimostrabile senza la necessità di dichiarare quale sarà l’utilizzo dell’importo. L’importo viene corrisposto ad un tasso di interesse (TAN) solitamente fisso e rimborsabile attraverso un piano di ammortamento caratterizzato da rate costanti. I finanziamenti personali vengono erogati direttamente al richiedente. La somma viene versata sul conto corrente del richiedente tramite un accredito diretto oppure tramite un assegno.
Le categorie che possono richiedere un finanziamento personali modulati sulle loro diverse possibilità ed esigenze sono dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati.
I finanziamenti personali possono essere estinti anticipatamente, come la cessione del quinto, rispetto ai termini concordati in qualsiasi momento, a patto che che l’estinzione anticipata comporti la restituzione intera dell’importo dovuto, al quale si sommeranno gli interessi e gli oneri maturati ed una eventuale maggiorazione.
Finanziamenti finalizzati
Per quanto riguarda i finanziamenti finalizzati, possiamo prendere come esempio i prestiti auto . I prestiti finalizzati auto sono finanziamenti relativi all’acquisto di un’autovettura nuova o usata, che esigono un piano di rimborso predefinito a rate costanti o variabili. Spesso le condizioni prevedono anche la possibilità di poter concludere il finanziamento con il pagamento di una maxirata finale. I finanziamenti finalizzati auto vengono richiesti direttamente presso il concessionario, che si fa carico oltre alla presentazione del prodotto al cliente, anche della raccolta dei documenti necessari ad avviare la pratica e della successiva trasmissione degli stessi all’intermediario finanziario erogante il prestito.
Cessione del Quinto
La cessione del quinto è un prestito non finalizzato e quindi non è necessario dichiarare per cosa verrà utilizzato l’importo del prestito stesso.
Con Progetto Quinto puoi chiedere un preventivo comodamente online e senza costi aggiuntivi, elaboreremo la miglior soluzione in base alle tue esigenze.