Differenze tra TAN e TAEG

TAN e TAEG sono due tra gli elementi costitutivi di un prestito e rappresentano rispettivamente il Tasso Annuo Nominale e il Tasso Annuo Effettivo Globale d’interesse. Si tratta di parametri di interesse cruciale per chi stipula il finanziamento, perché da questi si dedurrà il costo del finanziamento.

Cos’è il TAN?

Il TAN è il tasso di interesse puro che si applica a un finanziamento: rappresenta l’interesse annuo calcolato sul prestito, cioè la somma in più che va riconosciuta al finanziatore alla fine dell’anno maturata sull’importo erogato.

Cos’è il TAEG?

Il TAEG è un tasso virtuale che non si applica al calcolo delle rate di rimborso, bensì funge da indicatore per dichiarare il costo globale del prestito e ricomprende gli effetti di tutte le spese obbligatorie ai fini di concessione e pagamento del finanziamento.
La funzione di questo tasso è prettamente informativa e dà la possibilità al richiedente di sapere con precisione quale sarà il costo totale il finanziamento.
Devono essere comprese nel TAEG tutte le spese obbligatorie sostenute per la stipula del contratto: polizze aggiuntive, apertura e tenuta dei conti correnti, gestione della pratica, costi relativi alle operazioni di pagamento.

Differenze tra TAN e TAEG

La principale differenza tra TAN e TAEG sta nel fatto che il primo esprime in percentuale e su base annua gli interessi relativi al prestito, il secondo invece il costo totale del finanziamento, comprendendo tutte le spese relative ad esso.

Un’altra differenza è quella legata alla funzione che ognuno di essi svolge. Il TAN ha un effetto diretto sul costo del finanziamento e sull’importo delle rate, pertanto costituisce a tutti gli effetti un parametro base per il calcolo degli interessi dovuti; il TAEG è invece soltanto un indicatore e quindi non viene utilizzato per calcolare il tasso d’interesse del prestito.

Richiedi un preventivo gratuito con noi di ProgettoQuinto, un team di esperti elaborerà il miglior finanziamento tramite cessione del quinto, calcolando accuratamente entrambi i tassi di interesse!

Tags :
Informazioni Utili

Condividi:

Preventivo Gratuito

accredito in 10 giorni!

Seguici su

Ricevi ora un preventivo gratuito per la tua Cessione del quinto